martedì 8 luglio 2014

Tutte le informazioni rilasciate fino ad oggi in un unico articolo!

Data di uscita e requisiti di sistema

The Sims 4, quarto capitolo della saga di The Sims, sarà in vendita in Italia a partire dal 4 settembre 2014.
Ad oggi (luglio 2014) non si hanno ancora informazioni sui requisiti di sistema né si ha conferma ufficiale della compatibilità del gioco con Mac OSX (anche se, a rigor di logica, anche The Sims 4 dovrebbe essere multipiattaforma); il gioco non è, comunque, disponibile per console.

Il gioco potrà essere acquistato tramite download digitale su Origin oppure in copia fisica presso le più famose catene di elettronica e videogiochi. Il preordine su Origin è già aperto e potete scegliere tra due versioni:


Entrambe danno diritto a oggetti e bonus esclusivi che non potrete acquistare successivamente.

Le emozioni


Il cuore pulsante di The Sims 4 è il nuovo sistema di emozioni che caratterizza ogni personaggio: accanto alle innovazioni grafiche e ai tool di creazione, il focus degli sviluppatori è rivolto a rendere ogni Sim davvero unico e intelligente, caratterizzato da una personalità più sviluppata e ricca. I Sims di The Sims 3, infatti, pur avendo interazioni speciali date dai tratti e i moodlet che ne definivano l'umore e il carattere, finivano spesso per essere tutti uguali. Con The Sims 4, almeno stando alle parole dei producer, la storia dovrebbe cambiare e ogni personaggio permetterà di raccontare tantissime storie diverse e particolari.

Nel gioco dovremmo trovare una quindicina di emozioni, che i Sims di ogni età potranno provare, e che variano gradualmente di intensità. Se un Sim è depresso, non tornerà automaticamente ad umore neutro, ma dovrà attraversare vari stadi (tristezza, rabbia etc.). Le emozioni dovrebbero essere le seguenti (ma siamo in attesa di novità e conferme ufficiali):

  • Imbarazzato
  • Energico
  • Sicuro di sè
  • Ispirato
  • Nervoso
  • Concentrato
  • Annoiato
  • Depresso
  • Felice
  • Triste
  • Arrabbiato
  • Furioso
  • Flirtante
  • Appassionato
  • Irritabile

Accanto alle emozioni, anche l'ambiente circostante può influenzare l'umore di un Sim, con la presenza di determinati oggetti, colori o musica. Ogni Sim ha un modo diverso di reagire agli eventi e di scaricare le tensioni negative: c'è chi dipinge, chi va a fare esercizio fisico e così via. E non è finita qui: alcune emozioni possono anche provocare la morte!! Sarà interessante vederle all'opera!

Moodlet e voglie improvvise

The Sims 4 vede anche il ritorno dei moodlet, su cui non si hanno molti dettagli ma che dovrebbero funzionare in maniera un po' diversa da The Sims 3, e dei cosiddetti whims (traducibili come capricci o voglie improvvise), che rimpiazzano i desideri. Un Sim potrà avere voglia di fare un cocktail, andare in palestra, sentire della musica.. piccole voglie improvvise che capitano a tutti noi!

Il multitasking e la socializzazione

I Sims in The Sims 4 sono anche in grado di fare più cose contemporaneamente. Possono stare seduti a mangiare e contemporaneamente discutere con i commensali, vedere la tv mentre cucinano, parlare con gli altri mentre fanno ginnastica etc.
Tutto questo permette di socializzare meglio con gli altri personaggi, senza dover interrompere ciò che si sta facendo per parlare con qualcuno. C'è poi la possibilità di creare eventi sociali a tema, dare feste scegliendo chi deve fare il DJ o il barista e molto altro.

Il CAS

Una delle novità più importanti del nuovo Sims 4 è la schermata di creazione di un Sim, che si avvale ora di una tecnologia completamente diversa dal passato. Sono stati eliminati tutti gli slider (cioè gli indicatori a scorrimento che permettevano di decidere dimensioni, curvatura, lunghezza etc. delle varie parti del corpo) a favore di un sistema "clicca e modella" grazie al quale è possibile cliccare su un determinato punto del corpo di un Sim e trascinare in ogni direzione per modellare, come se fosse un panetto di argilla, le fattezze del vostro personaggio.

Questo rende l'intero processo più semplice, accurato e divertente, anche perché i punti di modellazione sono davvero tantissimi, dalla dimensione delle pupille alla lunghezza dei piedi, dalla postura della schiena alla pienezza delle natiche (ma non si potrà modificare l'altezza dei Sims)! Gli unici due slider che rimangono nel CAS sono quelli relativi al peso del Sim (fattore che comunque non influenzerà il suo umore) e alla definizione dei muscoli. Sui Sims più atletici, infatti, i vestiti aderenti rivelano la muscolatura accentuata! Creare un Sim, almeno sulla carta, dovrebbe essere davvero più facile e accurato rispetto al passato.

Cos'altro troviamo nel CAS? In base ai primi screenshot che abbiamo visto, possiamo scegliere (oltre a nome, cognome e sesso, ovviamente) l'età del Sim e già qui vengono le dolenti note. Nell'ultimo post sul blog ufficiale, infatti, SimGuruRyan ha confermato che, almeno all'uscita, non saranno presenti nel gioco i toddler, cioè quella fascia di età che va da neonato a bambino inserita dai tempi di The Sims 2 ... possiamo solo ipotizzare che verranno inseriti in una futura espansione o patch, ma al momento dobbiamo digerire l'assenza di questo stadio di vita.
Pare, invece, che ci siano novità per i neonati, che ora mostrano un aspetto più umano: niente più neonati-bozzoli arrotolati in fasce e senza arti, ma bimbi più realistici, che muovono le gambe e che possono essere allattati al seno! Ad accompagnarli ci sono nuove interazioni, come quella che permette di fare smorfie o facce buffe.
Accanto ai neonati, permangono le fasce di età di bambini, teenager, giovani adulti, adulti e anziani.

Nel CAS possiamo anche impostare la camminata dei nostri personaggi scegliendo tra sette opzioni (annunciate da SimGuruRachel sul sito ufficiale), di cui se ne conoscono solo quattro:

  • Default
  • Snooty (altezzosa)
  • Perky (vivace)
  • Swagger (spavalda)

Ovviamente possiamo anche impostare il tono di voce, a scelta tra un gran numero di opzioni. Ma non è tutto. Se non avete voglia di passare troppo tempo a creare il Sim perfetto, ci sono nuove opzioni di randomizzazione, per cui potete scegliere se far creare a caso dal gioco solo il viso, solo i vestiti, solo i capelli etc. oppure tutto quanto.
Una volta terminato il Sim, potete scegliere di crearne l'intero albero genealogico: a partire da un personaggio e andando a ritroso o in avanti nella genetica, infatti, potete crearne i genitori, i fratelli e le sorelle (anche gemelli) e i figli.

Accennavo prima ai capelli e ai vestiti.. logicamente nel CAS potete scegliere tra un'ampia gamma di possibilità di personalizzazione per quanto riguarda capelli, sopracciglia, vestiti, tatuaggi, makeup e accessori. A tal proposito, forse non a tutti farà piacere sapere che sono stati eliminati il Crea Uno Stile e le ruote di colore, per cui sarà possibile scegliere solo tra gli swatch di colore offerti dal gioco (che sono comunque tanti) sia per quanto riguarda i vestiti e gli accessori che per quanto riguarda il colore della pelle e dei capelli.

Gli accessori ora sono gestiti da un sistema più intelligente, per cui i cappelli risultano staccati dai capelli e possono essere sistemati su ogni acconciatura senza glitch di grafica e il gioco riconoscerà autonomamente se gli stivali, ad esempio, devono comparire sopra o sotto i pantaloni.
Restando in tema di vestiti e capelli, poi, i Guru hanno confermato che questi due elementi non sono stati animati (quindi i capelli non si muovono col vento o con i movimenti dei Sims, idem i vestiti.. come del resto negli altri capitoli del gioco) perché avrebbero richiesto un consumo di risorse estremamente alto. Segnalo anche che i vestiti saranno tutti disponibili nel CAS, senza doversi recare nei negozi per acquistarli. E se proprio non avete idee sugli accoppiamenti da fare, oltre al genera a caso c'è anche un nuovo catalogo di look già pronti tra cui scegliere!

Tratti e aspirazioni

Ciò che The Sims 4 eredita direttamente da The Sims 3 sono i tratti e le aspirazioni vitalizie. Creando un personaggio è possibile definirne carattere e personalità, cioè due aspetti fondamentali del gioco e che sono stati arricchiti in maniera profonda rispetto al passato. Sebbene il numero complessivo di tratti non sia stato ancora confermato, durante l'E3 sono state mostrate alcune demo e questi erano i tratti presenti (tradotti letteralmente da SimsCri):

  • Attivo
  • Ambizioso
  • Amante dell'arte
  • Topo di biblioteca
  • Fratello (?)
  • Allegro
  • Infantile
  • Goffo
  • Creativo
  • Malvagio
  • Amante della famiglia
  • Amante del cibo
  • Geek
  • Genio
  • Depresso
  • Goloso
  • Buono
  • Sciocco
  • Odia i bambini
  • Testa calda
  • Folle
  • Pigro
  • Solitario
  • Amante dell'aria aperta
  • Materialista
  • Perfido
  • Amante della musica
  • Ordinato
  • Fatica ad impegnarsi
  • Socievole
  • Perfezionista
  • Romantico
  • Sicuro di sè
  • Sciatto
  • Snob

Accanto ai tratti, le aspirazioni vitalizie dei Sims (sempre mostrate all'E3 e tradotte da SimsCri letteralmente):


  • ATLETICA
  • CREATIVITÀ (tratto bonus Pensatore)
    • Pittore Straordinario (tratto bonus Rivoluzionario del Pennello)
  • CRIMINALITÀ (tratto bonus Ignobile)
    • Nemico Pubblico (tratto bonus Mente Superiore)
    • Capo della Malavita (tratto bonus Tormentatore)
  • FAMIGLIA (tratto bonus Domestico)
  • CIBO (tratto bonus Essenza del sapore)
  • FORTUNA (tratto bonus Esperto di affari)
  • CONOSCENZA
  • AMORE (tratto bonus Attraente)
  • NATURA (tratto bonus Collezionatore)
  • POPOLARITÀ

Infatti, a differenza di The Sims 3, ora possiamo impostare 3 tratti per ogni Sim, a cui si accompagna un tratto bonus derivante dall'aspirazione ed un altro acquisibile, per quanto ne sappiamo ad oggi, realizzando l'aspirazione del Sim. L'aspirazione può essere cambiata in qualsiasi momento.


Anche se la scelta si limita a 3 tratti nel CAS, i produttori hanno confermato che i Sims potranno ricevere più tratti durante il gioco, arrivando ad avere anche più tratti di The Sims 3!

Demo e versioni di prova

Nell'ultimo post rilasciato sul sito ufficiale (07/07/2014), SimGuruRachel ha annunciato che durante l'estate verrà rilasciata una demo gratuita del Crea un Sim disponibile per tutti i giocatori.

Modalità Compra e Costruisci

La seconda grande novità di The Sims 4 è la Modalità Costruisci, che è stata completamente rivista: al posto di smanettare con lo strumento Muro (che sarà comunque nel gioco) e costruire case parete per parete, si è passati ad un sistema di blocchi (stanze che potete inserire sia vuote che già arredate) di varie forme che possono essere ridimensionati e spostati in giro per il lotto senza dover demolire le altre stanze o spostarne gli oggetti. Questa nuova tecnologia permette di ampliare o ridurre le stanze in maniera intelligente mantenendone il contenuto e lo stile (sia di mobilio che di pareti e pavimenti). Più in grande, potete spostare un'intera casa all'interno del lotto senza dovervi preoccupare del suo contenuto!

Un'altra grande novità riguarda l'altezza dei muri, che può essere impostata su tre diversi livelli, e che dà la possibilità di spostare anche le finestre (e le decorazioni da parete) su vari livelli di altezza. Non ci sono muri arrotondati, purtroppo, ma esistono alcuni recinti tondi.

Lo strumento Tetto vi permetterà di scegliere non solo la forma, ma anche la curvatura del vostro tetto e modificarla a vostro piacimento (tetto a pagoda, tetto a cupola etc.), mentre le fondamenta sono state completamente riviste e potranno essere aggiunte anche a costruzione del lotto ultimata. E' possibile scegliere tra varie altezze, che vanno da un minimo di un gradino ad un massimo di otto; inoltre, le fondamenta (ma anche il tetto) non vengono più considerate come un piano ma come un elemento a sè stante, e quindi potete costruire case alte fino a tre piani più fondamenta e tetto (inoltre è possibile usare la soffitta come un possibile "4 piano").

Novità anche per gli elementi di arredo architettonici, che permettono di decorare le pareti (con dei bordi di mattoni, ad esempio), i colonnati (con decorazioni che uniscono una colonna all'altra) e anche i tetti. Per quanto riguarda le colonne, inoltre, sappiate che non è più necessario inserirle per costruire un piano superiore! Se volete fare il piano di sopra più ampio di quello di sotto potete farlo senza dover inserire nulla come supporto, l'unico limite è la dimensione del lotto su cui state costruendo!


Un'altra funzione di The Sims 3 che ho sempre usato molto e che torna in The Sims 4 è la possibilità di vedere in anteprima il lotto di giorno e di notte. Questo mi è sempre stato utile per posizionare le luci e le lampade in giro per casa e mi fa molto piacere sapere che ora sono state inserite ben tre fasce di illuminazione diverse: giorno, tardo pomeriggio, notte.

Per quanto riguarda la modalità Compra, invece, le novità riguardano innanzitutto il catalogo, che ora assomiglia più ad un magazine di arredamento: gli oggetti sono presentati in stanze arredate, che potete scegliere di comprare in blocco (replicando quindi la stanza preparata dal gioco) o singolarmente. Cercate qualcosa in particolare? Tranquilli, non dovete sfogliare tutto il catalogo: la nuova funzione di ricerca permette di filtrare per stile e per colore!

E veniamo ora, purtroppo, alle note dolenti. Come ho scritto a proposito del CAS, non essendoci il Crea Uno Stile non è possibile modificare il colore dei mobili, nè utilizzare le texture di cui quasi abusavamo in The Sims 3. Almeno per il momento, fino a quando qualche modder non troverà la scappatoia, dovremo accontentarci dei recolor offerti dal gioco. Inoltre al momento dell'uscita The Sims 4 non avrà le piscine. Avete capito bene. E' possibile costruire le fontane ma non le piscine.

Willow Creek

Il nuovo mondo dove sono ambientate le storie dei nostri Sims si chiama Willow Creek, ed è una città ispirata a New Orleans. Ciò che rende questo posto speciale rispetto al passato è la sua struttura: Willow Creek, infatti, è composta da cinque quartieri (più un lotto-parco), ognuno dei quali è composto da 5 lotti (comunitari o residenziali) e da varie aree pubbliche, contenenti alcuni oggetti di intrattenimento o apprendimento.

Per spostarsi all'interno del quartiere ci sono delle piccole schermate di caricamento, che, stando a quanto riportato da SimsVIP, dovrebbero presentarsi come segue:

  • Scenario/Scenario: sì
  • Vicinato/Vicinato: sì
  • Lotto/Lotto: sì
  • Usando Sims diversi su due lotti diversi: sì
  • Aree pubbliche/Lotti non attivi: sì
  • Aree pubbliche/Lotti attivi (e viceversa): no

Ora, tutto questo potrebbe risultare drammatico e anacronistico per molti giocatori che amano il mondo aperto di The Sims 3. In realtà, non tutto il male viene per nuocere. Accade infatti, come tutti voi avrete notato, che i quartieri di Sims 3 sono spesso vuoti o poco popolati. Questo perché l'architettura del quartiere aperto, di primo acchitto fantastica, richiede in realtà uno sforzo hardware notevole, causando vicinati anonimi e deserti, che offrono opzioni di socializzazione minime. La struttura a quartieri separati, invece, permette di gestire questo aspetto molto meglio, gravando meno sul sistema, e stando alle parole dei producer dovrebbe permettere di avere 20 Sims presenti in ogni quartiere ogni volta.

Ogni quartiere è stato progettato con uno stile e dei colori diversi, per rendere la varietà dei quartieri che popolano le metropoli reali. Willow Creek è, ad oggi, l'unico scenario ufficialmente confermato in The Sims 4. Ma non è tutto: i producer hanno confermato che i Sims possono spostarsi da uno scenario all'altro per visitare altri Sims!

NB: Nei trailer si vede un battello a vapore e un tram che attraversano la città: SimGuruGraham ha confermato che si trattano di elementi decorativi con cui non è possibile interagire.

Crescita e invecchiamento

Ci sono anche delle nuove opzioni per gestire la crescita e l'invecchiamento dei Sims del quartiere. Vi lascio alle parole di Graham Nardone:

Lasciatemi spiegare le opzioni di invecchiamento più chiaramente.
Primo, potete impostare la durata della vita dei Sims su breve, normale o lunga. Questa opzione vale per tutti i Sims, non importa che ci abbiate giocato o meno.
Secondo, potete scegliere se i Sims con cui non avete giocato (qualsiasi Sims che non avete mai controllato direttamente) debbano invecchiare automaticamente o no.
Terzo, per le famiglie con cui avete giocato (a rotazione) potete impostare se attivare o disattivare l'invecchiamento automatico, e ciò varrà per tutte le famiglie simultaneamente. Avete anche un'ulteriore scelta per le famiglie utilizzate, impostando, cioè, l'invecchiamento automatico solo per la famiglia che state usando al momento, e lasciando in "pausa invecchiamento" tutte le altre fino al successivo utilizzo.

Inoltre, in modalità Vivi potete comprare la torta di compleanno per far cambiare di età non solo i vostri Sims ma anche altri personaggi non utilizzati senza doverci giocare.

La Galleria

The Sims 4 vede l'introduzione di un nuovo tipo di Exchange, cioè di una galleria interna al gioco tramite cui è possibile condividere case e personaggi senza dover uscire dal gioco per scaricare o caricare elementi!

Altre novità del gameplay

Ci sono, poi, tanti piccoli dettagli riguardanti il gioco (e tanti altri che verranno rivelati nelle prossime settimane):
Il tempo nel gioco scorre più velocemente che nella realtà, ma più lentamente rispetto a The Sims 3.
I Sims possono essere mancini e afferrare gli oggetti con la mano sinistra!
Ci sono nuovi posti dove fare fikifiki (tra cui il razzo spaziale che si vede nei trailer) e le probabilità di restare incinta solo facendo fikifiki sono aumentate!
Ci sono nuovi modi in cui i Sims possono morire, come morire dal ridere (letteralmente!!) e morire di imbarazzo!
I Sims hanno i ricordi, che dovrebbero essere legati anche alle emozioni provate.
I bisogni dei Sims sono ancora presenti ma dovrebbero essere meno numerosi (Confort e Ambiente dovrebbero essere spariti).
L'interfaccia grafica, a detta di Grant Rodiek, è stata ridotta dell'80% e resa super intuitiva sia per i nuovi giocatori che per i veterani.
Il numero massimo di Sims per unità familiare è di 8 personaggi.
La grandezza massima di un lotto è 50x50 caselle.
Sarà possibile usare e creare il materiale personalizzato.

.. e cosa manca!

Non ci sono i toddler
Non ci sono gli animali domestici
Non c'è il tempo atmosferico nè le stagioni
Non c'è il Crea Uno Stile
Non ci sono piscine nè la possibilità di nuotare negli oceani
Non è possibile seguire i Sims a scuola o a lavoro
Non ci sono negozi di abbigliamento o supermercati.

Nota: In più di un'occasione i producer hanno spiegato che tutto ciò che manca in The Sims 4 base o comunque ciò che manca rispetto a The Sims 2 base o The Sims 3 base - su tutti in particolare i toddler e le piscine - è frutto di un'attenta decisione presa dal team di produzione in relazione alle nuove caratteristiche introdotte in The Sims 4. In buona sostanza, Sims 4 almeno sulla carta è un gioco totalmente rinnovato e ricco di contenuti, il cui focus è rendere i Sims quanto più realistici possibile. Il nuovo sistema di emozioni, le animazioni, l'intelligenza artificiale.. sono tutti componenti che hanno richiesto un dispendio di forze e denaro non indifferente, il cui sviluppo è stato ritenuto prioritario rispetto ad altri aspetti del gioco. Certo, i toddler e le piscine sono elementi molto importanti per un gioco che vuole essere un simulatore di vita, ma prima di condannare la EA Games per queste scelte cerchiamo almeno di aspettare e provare The Sims 4!

2 commenti:

  1. 'ma prima di condannare la EA Games per queste scelte cerchiamo almeno di aspettare e provare The Sims 4'

    C'entra poco con the Sims 4, però in effetti, frequentando il forum di Saints Row, ho conosciuto anche alcuni dei creatori del gioco (tra questi uno che è stato assunto durante ilo mio periodo sul forum). Questi hanno spiegato a grandi linne i limiti nel creare un videogioco, che non dipendono sempre dal budget, ma molto spesso dall'hardware.


    Spero però che i toddler tornino con le espansioni.

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    1. Esattamente, come già detto in molte interviste i creatori si stanno basando molto di più sul fatto di far giocare anche persone con un computer non molto potente. E naturalmente, questo rende il gioco base più limitato.

      Per quanto riguardo i toddler, spero anche io in un ritorno con un espansione o chissà, magari anche con qualche aggiornamento! :)

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